Corsi

Tower class e Matwork


  • .

     Lezioni individuali di Pilates, Tower class e Matwork

  • Centro Pilates Mantova di Monica Trevisan disponibili nel centro, tutti della durata di circa un’ora, sono i seguenti:

    • lezione privata con attrezzi: 1 persona con 1 istruttore;
    • lezione in coppia con attrezzi: 2 persone con 1 istruttore;
    • lezione semi-privata con attrezzi: 3-4 persone con 1 istruttore;
    • Tower Class (wall unit e mat): lezione di gruppo con massimo 10 persone;
    • Mat Work (lavoro a terra): lezione di gruppo con massimo 15 persone.

    .

    Un consiglio valido per chi si avvicina a questo tipo di disciplina per la prima volta è di farlo con 3-5 lezioni private: in questo modo, potrà prendere confidenza con le principali apparecchiature utilizzate e con i vari movimenti, dando all’istruttore la possibilità di valutare i suoi punti di forza e di debolezza. Soprattutto in presenza di lesioni importanti si preferisce tale approccio a una lezione collettiva, così da stabilire un allenamento adeguato ai bisogni specifici. Al termine di questa fase preliminare sarà opportuno decidere che tipo di lavoro intraprendere, passando alle lezioni semi-private o di gruppo.

    .

    Centro Pilates Mantova di Monica Trevisan si svolgono di preferenza con indumenti comodi, non eccessivamente larghi, per agevolare il controllo dei movimenti da parte dell’istruttore; le scarpe vengono sostituite da calze in cotone. Due o tre allenamenti alla settimana sono l’ideale per ottenere risultati significativi, considerando che la costanza è fondamentale in questo tipo di disciplina. Si comincia con un allenamento per principianti per poi passare ad un livello intermedio; il centro offre anche un programma post-nascita.

    .

    Il Matwork  è un tipo di pilates che prevede lezioni di gruppo durante le quali si eseguono esercizi a corpo libero su tappetini, mirati al miglioramento dell’equilibrio e dell’assetto di bacino e spalle. I muscoli principalmente interessati da questo tipo di lavoro sono: addominali, glutei, lombari e sottoscapolari. La tonificazione risulta evidente, così come la diminuzione del senso di fatica durante la giornata, un minore indolenzimento della schiena e del collo e un generale miglioramento della prestanza fisica.

    .

    I corsi di pilates individuali si svolgono previo appuntamento, sotto la supervisione di un istruttore certificato che struttura un programma di allenamento adeguato alle caratteristiche fisiche e al livello dell’alunno. Possono essere singole, con un istruttore e un allievo, o doppie, con un istruttore e due allievi, e prevedono l’utilizzo di attrezzi specifici dotati di molle, in grado di creare una certa resistenza senza causare strappi muscolari.

    .

    I corsi di Tower Class prevedono l’utilizzo di attrezzi specifici (Wall Unit),dotati di molle che creano una certa resistenza al movimento. Solitamente questo tipo di Centro Pilates Mantova di Monica Trevisan raggruppa persone che abbiano più o meno lo stesso livello di preparazione, in modo da rendere fluida e dinamica la lezione.